Condividono quanto appreso nell’esperienza di IMPETUS con un pubblico più ampio

QUALE PROBLEMA AFFRONTANO LE GUIDE?

Avanzate soluzioni tecnologiche atte a raccogliere, analizzare e utilizzare dati possono potenzialmente contribuire molto a migliorare la sicurezza nelle città. Ma non possono essere usate semplicemente “tirandole fuori dalla scatola”: vanno infatti svolte diverse considerazioni relative all’uso etico della tecnologia, alla protezione dei dati e della privacy dei cittadini, alla sicurezza informatica e alle possibili nuove/diverse modalità operative per generare valore aggiunto e un impatto positivo nel lungo termine.

Per affrontare queste tematiche sono stati pensati diversi approcci e molte sono state le “lezioni apprese” lungo il percorso. Le Practitioners Guides vogliono aumentare la consapevolezza sui temi affrontati e condividere quanto visto in IMPETUS a un pubblico più ampio. Raccolgono linee guida, tutorial, check list, riferimenti normativi e alla letteratura specializzata e altro materiale che si riferisce a tre aree:

·         Ethics: come integrare principi e procedure per tutelare privacy e dati utilizzati a livello operativo.

·         Cybersecurity: come proteggersi da rischi informatici, rilevandoli e risolvendoli, nelle smart cities.

·         Operations: come integrare nuove tecnologie con le attuali modalità operative per migliorarle. Sebbene le guide si riferiscano all’esperienza in IMPETUS, sono applicabili anche in altri contesti legati ad approcci tecnologici simili, alla gestione e alla sicurezza di smart cities.

COME VENGONO UTILIZZATE LE GUIDE?

·       A chi si rivolgono? A chiunque abbia responsabilità nel garantire la sicurezza degli spazi pubblici e/o sia coinvolto in aspetti operativi, etici, legali o di cybersecurity relativi all'utilizzo di soluzioni tecnologiche avanzate in ambito sicurezza.

·       Quali benefici per i lettori? approcciando in modo integrato questioni tecniche e non tecniche, si può massimizzare l’apporto delle soluzioni tecnologie che si intendono adottare.

COME FUNZIONANO?

Le Practitioners Guides sono implementate come pagina Wiki (con il framework e i tool di Confluence) con un'interfaccia interattiva che facilita la consultazione dei contenuti. Si vuole infatti permettere a lettori con background e ruoli diversi una facile navigazione verso i moduli di loro interesse.