Integra più strumenti in un’unica interfaccia

QUALE PROBLEMA RISOLVE QUESTO STRUMENTO?

Chi opera nella sicurezza spesso deve interagire con più strumenti contemporaneamente. Quando se ne utilizza uno specifico, deve esserci sempre consapevolezza su situazioni critiche che altri strumenti potrebbero aver rilevato. Se gli utenti interagiscono con i vari strumenti tramite interfacce diverse, non è facile essere sempre efficaci, soprattutto in situazioni di stress. Inoltre, utenti diversi possono avere una differente percezione della situazione a seconda di quale strumento stanno utilizzando.

La piattaforma IMPETUS permette di riunire più strumenti in un'unica interfaccia, in modo che chi deve utilizzarne più di uno possa farlo in un unico ambito. Mostra lo stato di tutti i tool disponibili ma consente all’operatore di interagire con uno specifico per maggiori dettagli. Permette di condividere il quadro della situazione con tutti gli operatori collegati. È possibile, inoltre, personalizzare il cruscotto a seconda del ruolo e delle mansioni dei diversi utenti (possibile quindi abilitare l’uso solo di alcuni dei tool disponibili).

La piattaforma si presenta con tutti gli strumenti sviluppati nel progetto IMPETUS, ma è progettata per integrarne anche altri (sia quelli già in uso sia quelli che l’organizzazione potrebbe acquisire in futuro).

COME SI PRESENTA LA PIATTAFORMA?

·         Chi sono gli utilizzatori: operatori di Centrali Operative e loro supervisori; analisti e tecnici informatici; altro personale responsabile del monitoraggio e della gestione della sicurezza urbana.

·         Quali sono le situazioni critiche per il suo utilizzo: Continue: sicurezza è un'operazione 24/7

COME FUNZIONA?

La piattaforma fornisce un cruscotto che riunisce strumenti che permettono di monitorare potenziali pericoli non appena si palesano. La dashboard principale mostra lo stato di tutti gli strumenti e permette di accedere all’interfaccia di ciascuno per un utilizzo puntuale.

Vengono visualizzati allarmi (con diversi livelli di priorità), se sono stati presi in carico e/o risolti. Ove possibile, i dati vengono presentati graficamente per una visualizzazione più efficace, inoltre viene fornita una mappa del luogo del pericolo rilevato. Possibile l’interazione con altri utenti via chat.

La piattaforma è stata implementata utilizzando la piattaforma Snap4City: http://www.snap4city.org/